Boccole in poliuretano per motore e cambio

Le boccole in poliuretano sono un'alternativa alle tradizionali boccole in gomma. Vengono utilizzate principalmente nelle parti del telaio (bracci, assali o supporti), ed è comune utilizzarle anche per i sistemi di propulsione (motore e trasmissione). In questo articolo discuteremo quando è il momento giusto per considerare la loro sostituzione, i loro pro e contro, e perché il poliuretano è una scelta migliore rispetto alla gomma standard, o il contrario.

La maggior parte delle boccole del motore e della trasmissione delle auto di serie sono in gomma. Dopo che il motore si è riscaldato, non producono quasi nessuna vibrazione nell'abitacolo. La durezza della gomma delle boccole del motore di fabbrica è quindi scelta in modo tale che il comfort sia più importante della limitazione del movimento del meccanismo (ad eccezione delle auto puramente sportive). In questo articolo condivideremo l'esperienza fatta con le nostre auto.

BMW E36 328i

BMW con il motore R6 utilizza due boccole principali per il motore e due boccole per il cambio per il montaggio. Il fatto che le boccole del motore di serie siano piuttosto morbide e che queste auto non siano nuove giocano entrambi un ruolo nelle situazioni in cui, dopo alcuni trackday, slalom o derapate, ci si può ritrovare con il motore appeso all'assale a causa di una boccola strappata (parlo per esperienza personale :D).

CAMBIO VS. BOCCOLE

Un altro problema è sorto quando abbiamo installato uno short-shifter con supporto fisso sulla BMW, dove il cambio era collegato alla carrozzeria e la leva collegata direttamente al cambio. Questo significava che ogni movimento del cambio e del motore veniva trasmesso alla leva del cambio. Come si può vedere nel video allegato qui sotto, durante una forte accelerazione o un freno brusco, le vibrazioni estreme facevano ballare il motore e il cambio direttamente nel vano motore. A volte capitava che le marce saltassero o non si riuscisse nemmeno ad inserirle. Inizialmente pensavamo ci fosse un problema con la leva, ma dopo un po' è diventato chiaro che il problema era altrove, nei supporti del motore. Nel video successivo è possibile vedere chiaramente come la leva si muove durante una gara su pista bagnata con pneumatici semislick :D il movimento della leva rappresenta direttamente il movimento del motore.



COME RISOLVERE IL PROBLEMA?

Dopo aver parlato con un amico straniero, ci è stato consigliato di utilizzare una soluzione poliuretanica. DEUTER Motorsport produce poliuretano con due gradi di durezza, 75SHA e 85SHA.
E36 motorve silentbloky
Abbiamo optato per l'opzione più rigida (non volevamo tirarci indietro :D) poiché l'auto viene principalmente utilizzata per l'autoslalom. Già i primi chilometri dopo l'installazione hanno mostrato un grande cambiamento, il cambio marcia è diventato significativamente più preciso sia durante l'accelerazione che durante il frenata. Nel complesso, l'auto sembrava irrigidirsi e improvvisamente non si percepiva più alcun movimento del sistema di propulsione. Questo ha fatto scomparire completamente tutti i problemi di cambiata (vedi video allegato). Ammettiamo che c'è ancora un leggero
"ballerino" del cambio, ma è nettamente migliore rispetto a prima.



Una piacevole novità riguardava anche il comfort. Poiché il motore a sei cilindri in linea della BMW è incredibilmente bilanciato per quanto riguarda il funzionamento, non si sono manifestate vibrazioni fastidiose nella carrozzeria, anzi. Il motore nella nostra E36 ha avuto un aumento leggero del regime di ralenti da 650 giri al minuto a circa 950 giri al minuto (a causa di un volano alleggerito e alberi a camme più affilati) e anche questo ha chiaramente contribuito a mantenere intatto il comfort, senza alcuna perdita di fluidità del motore o saltellamenti dell'auto a vuoto. Nel complesso, il movimento del motore e del cambio nello spazio motore è stato limitato a quasi zero.

PER CHI È MENO DISPOSTO A SCENDERE A COMPROMESSI

Per gli amanti delle soluzioni meno compromettenti, consigliamo di utilizzare le boccole per motori BMW E36 STRONGFLEX ,

composte da alluminio e poliuretano.

Le boccole Strongflex sono anche leggermente più dure delle boccole motore Deuter Motorsport.

Per i più intransigenti, c'è ancora la possibilità di montare il motore e il cambio con boccole in alluminio puro. Questa soluzione è consigliata solo per le auto da corsa pura dove è richiesto un movimento del sistema di propulsione pari a zero.

LA NOSTRA RACCOMANDAZIONE

Diamo quindi un'occhiata alle boccole per motore e cambio DEUTER motorsport per la BMW E36:

  • Limita notevolmente il movimento del motore e del cambio (adatte per l'applicazione di un cambio corto con fondoscala fisso)
  • Una perdita minima di comfort
  • Una sensazione di guida più robusta e più rigida
  • Cambio più preciso anche in caso di brusche frenate o accelerazioni
  • Eccellente rapporto prezzo/prestazioni

Quindi, se siete disposti a sacrificare un minimo di comfort e cercate un necessario miglioramento del piacere di guida, questa è la scelta giusta. Li ho montati sulla mia auto per il secondo anno e non riesco a farne a meno, così come i nostri clienti, ad esempio sulla BMW E46 M3 o sulla BMW E30 M50 Turbo.

Citroen Saxo VTS 1.6 16V R4

Nel caso della nostra seconda auto, la Citroen Saxo VTS, il problema del movimento del motore e del cambio è un po' più complesso. Poiché il motore è montato trasversalmente, l'auto ha essenzialmente tre boccole del sistema di propulsione (quella del motore, quella del cambio e la boccola oscillante inferiore).

COME NON "ROVINARE" LA PRODUZIONE

La Saxo di serie (anche nella versione VTS) è stata principalmente concepita come una vettura cittadina, quindi i boccole originali non sono ideali per la guida sportiva. Non solo sono troppo morbidi e il motore si muove liberamente, ma il supporto del motore stesso è "sottodimensionato francese". Il boccole principale del motore è fissato in posizione da un bullone M8, il che non è un grosso problema da strappare mentre si guida in modo aggressivo.

DAL CARRELLO ALL'ATLETA

Poiché il motore a quattro cilindri in linea non è così equilibrato in termini di funzionamento come il motore a sei cilindri in linea, si consiglia di utilizzare boccole principali del motore e della trasmissione in gomma indurita per la guida sportiva.

La nostra auto utilizza CATCAMS più stretti rispetto al motore di serie, quindi il minimo è abbastanza instabile (video). Nonostante ciò, abbiamo deciso di utilizzare le boccole BAKER BM nelle specifiche del Gruppo N, in quanto l'utilizzo di boccole di serie per la guida sportiva è del tutto inappropriato. Queste hanno ridotto in modo significativo il movimento del motore. A freddo, il motore è effettivamente smorzato e trasmette lievi vibrazioni al cruscotto, ma quando il motore si riscalda, le vibrazioni raggiungono un livello accettabile e non credo che a nessun appassionato di guida sportiva dispiacerebbe. Con il nostro motore dotato di camme più affilate, credo che le vibrazioni con un motore di serie sarebbero ancora meno evidenti. Uno dei grandi vantaggi, oltre alla riduzione del movimento, è che le boccole utilizzano bulloni M12 per il montaggio (chissà perché...). Così, dopo aver allargato il foro del supporto motore al diametro appropriato, il problema della rottura del bullone è completamente scomparso.

CAMPANA DEL WATER O LEVA DEL CAMBIO?

Non è detto a caso che la leva del cambio di serie in una Citroen sia molto simile a una campana del water. In primo luogo a causa del gran numero di giunti tra la leva del cambio e il cambio stesso, che sono solo un luogo per ulteriore gioco, ma naturalmente anche a causa dei boccole del motore di serie, il cui funzionamento si manifesta nel gioco nella leva del cambio. Come con la BMW, i boccole più duri hanno contribuito a rendere il cambio più preciso, ma non risolvono completamente il problema del cambio con questa "Francese". Dopo i boccole del motore più duri, raccomandiamo anche di sostituire le aste con quelle in alluminio/uniball, e sostituire il supporto del cambio con uno uniball. Questo renderà il cambio in questa auto significativamente più piacevole.

DISADVANTAGES?

Come già accennato, poiché nella maggior parte delle hatchback è utilizzato un motore a 4 cilindri, il cui funzionamento non è perfettamente "liscio", l'applicazione di boccole più dure può causare la trasmissione di vibrazioni alla carrozzeria, specialmente a basse temperature. Questo ci porta al secondo problema, che è il allentamento delle viti dell'auto a causa delle lievi vibrazioni trasmesse alla carrozzeria. Se non volete stringere metà dell'auto dopo ogni gara o guida al limite, vi consigliamo di utilizzare del collante per filettature su tutte le giunzioni intorno al vano motore.